La Fattoria Sociale Melagrana, in piena linea con la legge regionale vigente in materia di fattorie e orti sociali (L. Regione Campania n. 5 del 30 marzo 2012), svolge la propria attività agricola e zootecnica con una profonda etica di responsabilità verso la comunità e l’ambiente, è iscritta nei seguenti registri regionali:
- Registro Regionale della Campania delle Fattorie Sociali -REFAS– al N° 18FS16 con DRD n. 237 del 15/12/15 con denominazione: “Fattoria sociale Melagrana”;
- Fondo per aziende agricole e similari “Foragri” dal 2017;
- Albo Regionale della Campania delle Fattorie Didattiche con il N. 437 – sez. A, con DRD n. 20 del 11/02/2019.
L’attività produttiva viene realizzata in maniera integrata con l’offerta di servizi culturali, educativi, assistenziali, formativi ed occupazionali in favore di soggetti deboli e svantaggiati. Grazie anche alla sinergia tra l’Associazione Melagrana e la Cooperativa Sociale Koiné Impresa Sociale, l’obiettivo di favorire l’inserimento socio-lavorativo di soggetti disabili e/o svantaggiati si è rilevato praticabile, così l’idea di avviare produzioni alimentari, attività zootecniche ed un punto degustazione, attraverso il recupero di un rapporto armonioso e responsabile con l’ambiente e la natura.
La Fattoria Sociale Melagrana si propone come il luogo di incontro delle diversità, ma anche di formazione e di informazione. Essa vuole essere un riferimento aggregativo attorno ad una comunità solidale che favorisca sia l’inserimento lavorativo di soggetti ai margini dei percorsi di disagio sociale, sia la riscoperta di sapori e dei processi di lavorazione e conservazione dei prodotti della filiera agroalimentare.
Questa sinergia rappresenta un ulteriore tentativo di garantire l’autosostenibilità del nostro progetto complessivo. Obbiettivo della fattoria è di garantire una produzione rispettosa dell’equilibro tra territorio, ambiente e antichi sapori, nel solco della tradizione e della cultura dei luoghi di coltivazione.