Il 15 dicembre scorso si è svolta l’Assemblea nazionale della Rete Fattorie Sociali.
Nell’ambito della discussione sono emersi alcuni temi considerati di particolare importanza e su cui è necessario intervenire urgentemente.
Tra questi, sono state sottolineate da tutti i partecipanti la completa attuazione della Legge Nazionale sull’Agricoltura Sociale, attraverso l’adozione delle Linee guida, e la valorizzazione dell’Agricoltura Sociale all’interno del Pnrr.
Quella del Pnrr è un’occasione unica ed irripetibile per permettere un passo in avanti all’Agricoltura Sociale, settore questo che a livello internazionale è considerato senz’altro una delle eccellenze del Made in Italy e che è stato uno di quelli, che ancor di più in tempo di pandemia, ha dimostrato come di essere nevralgico per le comunità ed i territori.
Tra i temi che l’Assemblea ha ritenuto di dover porre all’attenzione delle Istituzioni è il ruolo dell’Agricoltura Sociale nel mondo della formazione scolastica e professionale, sottolineando l’importanza che i giovani ricevano una formazione specifica in tale settore.
L’Assemblea ha eletto il nuovo Consiglio direttivo che dovrà guidare l’Associazione per i prossimi tre anni.
Il nuovo organismo dirigente ha confermato Marco Berardo Di Stefano come Presidente e ha eletto due Vice Presidenti: Assunta di Matteo e Roberto Finuola.
I membri del Consiglio direttivo sono: Sandro Buatti, Pietro Castellani, Stefania Corrocher, Manuela Cozzi, Maurizio Ferraro, Aurelio Ferrazza, Josef Haller, Roberto Malinconico, Imma Migliaccio, Pina Romano ed Antonella Tesoriere.

Roberto Malinconico e Imma Migliaccio sono i coordinatori Regione Campania della Rete Fattorie Sociali.