A Roma presso la Scuola IaD Università degli studi di Torvergata si è concluso il percorso formativo del Master in Agricoltura Sociale di I livello che vanta come coordinatore il prof Andrea Volterrani e come docenti di riferimento Roberto Finuola e Marco Berardo De Stefano. Il Master è rivolto a imprenditori agricoli, educatori, professionisti e operatori sociali che intendono acquisire conoscenze e competenze per essere riconosciuti come esperti di Agricoltura Sociale, nonché a coloro che intendono progettare percorsi imprenditoriali e reti di agricoltura sociale.
In particolare, esso fornisce conoscenze e competenze teoriche e pratiche a carattere interdisciplinare, coerenti con le indicazioni della Legge n. 141/15 del 18 agosto 2015 per:

– progettare e gestire fattorie sociali in modo sostenibile e inclusivo;
– progettare e gestire reti territoriali di supporto alle fattorie sociali per promuovere partecipazione e responsabilità;
– progettare iniziative di Impresa Sociale utilizzando il potenziale del comparto agroalimentare e dei settori ad esso       collegati (ospitalità, turismo, ristorazione..).

Giovedì 16 febbraio, presso l’aula di informatica della Scuola IaD, situata nella Facoltà di Scienze matematiche in Via della Ricerca Scientifica 1, erano presenti anche Ilaria Ammirati, Cesarina Onofrietto e Roberto Malinconico che, dopo aver acquisito tutti i contenuti didattici per progettare e gestire attività di impresa sociale, hanno discusso la loro tesi dal titolo “CARE FARM”.
“CARE FARM” è stato presentato come un progetto da realizzarsi in un arco temporale di 12 mesi presso la fattoria sociale Melagrana di Dugenta. Nulla di più facile poiché il progetto racconta quello che, da qualche anno, quotidianamente succede in quel posto magico sito in Via Terrazzano, a Dugenta in provincia di Benevento. Ogni giorno i ragazzi del Centro Diversabile, insieme a quelli della Comunità Tetto Rosso, supervisionati dagli operatori di Melagrana e dagli educatori della Cooperativa sociale Koinè per migliorare le proprie competenze, svolgono
attività di accudimento degli animali in fattoria, attività di agricoltura e di orticultura, laboratori di conserve e delle farine. Inoltre, per migliorare il benessere psico-fisico sono chiamati a percorsi sensoriali di contatto con elementi presenti in natura, trekking e percorsi IAA con gli asini. La commissione ha seguito con particolare attenzione la discussione della tesi, tanto è vero che il prof Finuola ha espresso la volontà di scrivere un libro in collaborazione sull’argomento, dicendo che il nostro lavoro è meritevole di diventare un metodo teorico/pratico da riproporre. Ovviamente il libro sarà edito dalle EDIZIONI MELAGRANA; nel frattempo complimenti ai nostri masterizzati da 110 (senza lode).